sabato 26 aprile 2014

il mio tiramisù alle fragole veloce veloce

buon giorno!
oggi vi scrivo molto presto... già, mia figlia ha deciso che era ora di svegliarsi verso le sei, perciò.... eccomi qui.
L'altro giorno, ho trovato a buon prezzo delle fragole buonissime e belle succose, ne ho prese 2 kg e poi mi sono chiesta: ora??? che cavolo ne faccio di 2 kg di fragole?? il tiramisù, ovvio!!
gli ingredienti sono:

fragole (io ne ho usate 1 kg circa, ma se ne avete meno usate quelle che avete, secondo me 500 gr bastano)
pavesini
due confezioni di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
2 uova
una tavoletta di cioccolato fondente 
del succo di limone

Allora.. cominciamo a lavare le fragole e a tagliarle a pezzetti mettendole in un recipiente con dello zucchero e un goccino di limone cosi fanno il sughetto.
Poi prepariamo il mascarpone. Io uso il metodo veloce, perchè sono sempre a corto di tempo, diciamo che fatto così rimane un po più pesante la crema che nel solito metodo, ma a me piace uguale. Allora prendiamo le uova, uniamo lo zucchero e le montiamo con lo sbattitore elettrico. Una volta che sono ben montate aggiungiamo il mascarpone lentamente e dal basso verso l'alto mescoliamo. A me piace che il composto non risulti troppo uniforme, ma mi piace sentire un po di grumi del mascarpone. Teniamo in frigo la crema per una mezz'oretta e poi iniziamo.
Ora ci divertiamo.
In una teglia disponiamo uno strato di fragole, poi i pavesini, poi il mascarpone ed infine il cioccolato tagliato a scaglie, e componiamo il nostro tiramisù fino a che non abbiamo esaurito gli ingredienti. Io consiglio di non bagnare i pavesini con del succo o altro perchè le fragole sono molto succose di suo e rischieremo di fare "pappetta". Se vi piace con del liquore (io non l'ho usato per via delle bimbe) potete mettere nelle fragole un po di limoncello o nel mascarpone la crema di limoncello alla fine della preparazione della crema.
Prima di servire tenetelo in frigo per un paio d'ore.

 a presto, S.

Nessun commento:

Posta un commento