giovedì 6 marzo 2014

il pongo fatto in casa!!!

questa ricetta l'ho trovata sul web un sacco di tempo fa, quando mia figlia era piccola e metteva sempre tutto in bocca. Un pomeriggio mi sono spaventata tantissimo quando mi sono accorta che aveva ingerito un pezzettino di pongo, quello che avevo comprato in un supermercato e così decisi di prepararlo io. Almeno ero sicura che se lo avesse ingerito di nuovo, non le sarebbe successo nulla.
Da quel giorno, l'ho sempre preparato. E' facilissimo, veloce e ha un buon profumo. 


questi sono gli ingredienti:

50 gr di sale
100 gr di farina
5 gr di cremor tartaro
3/4 di tazza d'acqua
1 cucchiaio d'olio di semi
colorante alimentare
aroma a piacere (facoltativo)

Si mette l'acqua in un pentolino e si fa scaldare un po, poi si aggiunge tutto (a parte il colorante), un ingrediente dietro l'altro e quando inizia ad attaccarsi alle pareti, si spegne il fuoco continuando a girare a fuoco spento. Poi si prende questa palla e si mette su un tagliere con della farina sul piano, si fanno delle palline a seconda di quanti colori vogliamo fare e si modella con le mani, aggiungendo coloranti e la farina se si attacca al tagliere ( con i coloranti liquidi è meglio aggiungere molta farina in più, ma il risultato rimane comunque buono anche se un po più chiaro).

spero di esservi stata utile con questa ricetta, per me lo è stata molto quando la mia bambina era più piccola.

a presto, S.


Nessun commento:

Posta un commento