mercoledì 12 marzo 2014

le nozze a modo mio. Romanticismo low cost.

oggi fantasticavo un po sulle nozze.... si perchè io e il mio compagno ne parliamo in continuazione ma non ci decidiamo mai a fissare una data, e andare avanti. Il motivo? il budget molto ristretto ovviamente! Con due figlie troviamo sempre un sacco di motivazioni per rimandare tra cui, macchina nuova, servono dei mobili nuovi, e spese varie per i figli. Giustamente vengono prima loro di tutto, la loro comodità e il loro benessere, quindi la data si sposta in continuazione...
Alla fine noi ragazze sognamo questo giorno da quando siamo piccole, ci facciamo mille pensieri su come sarà il nostro abito, come sarà la torta, come sarà la nostra acconciatura.. insomma, tutto. Io come ogni bambina, mi divertivo come una matta a disegnare il mio abito su un foglio con una matita in mano e tante idee per la testa, Quasi come quel film con la Hathaway in "bride wars".
Sogna e sogna alla fine mi sono ristretta a due scelte completamente diverse:
1 - matrimonio nel paese dove abito, invitando amici e parenti in comune, celebrando il matrimonio con un rito civile, per poi portarli a mangiare una bella grigliata in un posto qui vicino, dove affittano tutta l'attrezzatura e la torta ovviamente me la faccio da sola. Mi hanno dato lo spunto l'anno scorso, quando mi hanno raccontato di due amici di amici che hanno festeggiato in questo modo. Io lo trovo splendido. Non mi piacciono molto quei matrimoni in cui bisogna per forza fare tutto in modo elegante e mangiare cose elaborate e spesso e volentieri nemmeno tanto buone. Da buona forchetta vorrei che al mio matrimonio la gente si alzasse dal tavolo piena e deliziata, anche fosse solo una bella spaghettata al ragù. Non fraintedetemi, non è per essere tirchi, diciamo che si adatta più alla personalità mia e del mio compagno.
Immaginate la scena: un bel parco.... un buon profumo di carne alla griglia... tanto vino... buona musica... gente che ride e si diverte... non è una bella idea??
2- matrimonio sulla spiaggia. Ho letto che in un paese non molto lontano da qui, sposano sulla spiaggia senza spendere enormi cifre e da li la mia testa ha iniziato a viaggiare. Già m'immagino la scena: io a piedi nudi sulla spiaggia avanzare verso il mio futuro sposo, che mi sorride vedendomi arrivare, il vento tra i capelli, il tramonto alle nostre spalle, e tutti i nostri amici che ci guardano felici. Un nostro amico suonerà la marcia nunziale con la chitarra elettrica, e le nostre bambine porteranno i fiori e gli anelli vestite come me ma in versione mini. Il ricevimento si terrebbe in uno stabilimento poco più avanti e mangeremo pesce sulla spiaggia. Idea un po più cara questa lo so, ma terribilmente romantica!!!! Risparmierei sull'abito, perchè al mare ne prenderei uno semplicissimo, magari all' Ovs, e la torta la farei sempre io!
In entrambi i casi non voglio riso addosso, lo trovo uno spreco, meglio le bolle di sapone e coriandoli.
Non voglio il fotografo: troppo caro e poi so già che mi ritroverei con foto costruite.. meglio la semplicità degli scatti fatti da amici e parenti.
Non voglio le partecipazioni comprate in negozi appositi. Me le faccio da me: una stampante e qualche foglio di carta e potrei tirare giù delle splendide partecipazioni, anche se forse preferirei qualcosa di più ecologico.. meglio per email? bah... ci devo pensare.
non voglio la lista nozze: conviviamo da un secolo e non ci serve nulla. Piuttosto farla per il viaggio di nozze... e no, a quello non rinuncio. Fosse anche solo da qualche parte in europa, ma una settimana me la voglio proprio godere.
Mazzo di fiori: semplicissimo.. margheritone bianche e un paio di girasoli.
Centritavola?: uhm....................... è necessario? magari i cake pops, uno ciascuno con il nome dell'invitato puntato da qualche parte.
Bomboniere: quelle le faccio io! ma niente confetti, fanno schifo a quasi tutti e spaccano i denti a quei pochi che piacciono. Meglio le caramelle.. o un biscotto di quelli con la pasta di zucchero sopra e un bell'oggettino per ricordare l'evento.

Credo di aver riassunto tutto.... per ora sono solo idee buttate li. ma chissà.. un giorno o l'altro magari diverranno realtà.

baci, S.

Nessun commento:

Posta un commento