venerdì 7 marzo 2014

la mia pasta frolla.

questa è una frolla semplicissima, fatta con pochi ingredienti, e dal gusto buonissimo.
Rimane abbastanza friabile e ed è un ottima base per le crostate, o biscotti.. insomma, quello che più vi piace.

gli ingredienti sono:
500 gr di farina
200 gr di burro
200 zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito sciolto in po di latte
1 pizzico di sale.

mettete la farina in una ciotola e aggiungeteci il burro tagliato a pezzetti, poi con le mani sbiciolatelo in modo da unirlo alla farina. ( se preferite potete mettere direttamente il burro sciolto al microonde ma non rimane bella friabile la frolla una volta cotta, rimane comunque buona. Diciamo che se avete fretta, in questo modo fate prima e ottenete lo stesso un buon risultato) Unite tutti gli altri ingredienti e formate una palla. Avvolgetela nella carta trasparente e mettete in frigo un oretta.
Una volta passato il tempo di riposo, togliete la palla dal carta trasparente e la frolla è pronta per le vostre delizie!
IL SEGRETO per una BUONA FROLLA sta tutto nel NON LAVORARLA TROPPO CON LE MANI, il burro "impazzisce" col calore e non rimane bella friabile, (E' una cosa che ho imparato quando lavoravo in pasticcieria).
Per la cottura 160° per una mezz'oretta.
quelle che vedete sotto sono delle crostatine che ho fatto io, una ripiena con la nutella (ma un po troppo cotta purtroppo) e una ripiena di ricotta e cioccolato fondente a pezzetti a mo' di pastiera.
andando più indietro ho postato un po di tempo fa i biscotti di natale, fatti appunto con questa ricetta.
A presto, S.

Nessun commento:

Posta un commento