domenica 11 maggio 2014

da oggi si parla anche di.... DUKAN!

buon giorno miei cari lettori...
da oggi in poi troverete nel mio blog anche delle ricette un po particolari... si, sto parlando della dieta Dukan. Non so se tutti la conoscono, si tratta di una dieta che in molti trovono efficace, dove prevalgono in particolar modo le proteine.
Io ho iniziato ieri, quindi vi aggiornerò del mio percorso pian pianino..
In pratica è una dieta divisa in 4 fasi, attacco, crocera, consolidamento e 4° fase.
La prima è una fase che dura a seconda dei kg che devi perdere, io per esempio dovrei perderne una decina quindi la mia dura 5 giorni. E' molto semplice.. puoi mangiare solo proteine (pesce, carne, formaggio, tofu, uova) a patto di mangiare solo quello, e a parte alcune limitazioni sul formaggio e sulle uova ne puoi mangiare quanto ne vuoi.
Poi, una volta finita la prima fase, parti con la seconda, introducendo le verdure.. anche li ci sono delle limitazioni, per esempio non puoi mangiare gli amidacei (tipo patate) e bisogna alternare un giorno solo proteine (pp) e un giorno proteine con verdure (pv) e dura finchè non arrivi al peso ideale (in media si perde 1 kg a settimana senza riprenderlo).
Le prime due fasi sono quelle più difficili perchè sono quelle in cui si perde peso e facciamo fatica a rinunciare alle cose che ci piacciono di più, ma la soddisfazione dev'essere tanta quando sali sulla bilancia e vedi quei numeri sempre più piccoli!
Della terza e quarta fase ne parleremo più in là..
ah, un altro punto importantissimo è che l'unica farina concessa è la CRUSCA DI AVENA e nella seconda fase si può aggungere LA CRUSCA DI GRANO (o frumento)

Sul web si trovano moltissime ricette da fare durante la Dukan per dimagrire senza troppe rinunce e ho intenzione di provarne molte, pubblicandole qui nel mio blog.

a presto, S.

Nessun commento:

Posta un commento