venerdì 31 gennaio 2014

la torta della mamma

un po di tempo fa, per festeggiare la festa della mamma, io e la mia bambina più grande abbiamo deciso di fare un bel dolce in mio onore.. e cosa c'è di meglio che una sant'honorè al cioccolato??
la sant'honorè è un psd con la sfoglia al suo interno farcita con crema pasticcera, o con quello che si preferisce, ricoperta di panna e guarnita con le bignole ripiene di crema. Io ho cercato di rimanere il più fedele possibile alla ricetta originale, ma visto che mi piace personalizzare l'ho fatta cosi:
per la sfoglia ho usato quella del supermercato, messa in un teglia con carta da forno, punzecchiata con una forchetta e poi cotta in forno a 180° finchè non diventa dorata.
nel frattempo ho preparato il pan di spagna (per la ricetta vedi post sopra)
Poi ho preparato la crema pasticcera con un uovo e un tuorlo montati a neve con 4 cucchiai di zucchero, poi ho messo a bollire un bicchiere di latte e ho versato il tutto nella pentola.. in questo caso era al cioccolato la crema, quindo ho aggiunto 2 cucchiai di cacao in polvere. (se diventasse troppo densa aggiungete altro latte.)
Ho montato della panna per decorare e tagliato in due il pds. Poi ho iniziato ad assemblare..
uno strato di pds, un po di crema, uno strato di sfoglia, crema, pds ed infine la crema. ho decorato con panna e ho ricavato le bignole da della sfoglia avanzata, infornate con dello zucchero sopra.
Un bel cuore in mezzo.. e via! era una delizia!!
a presto, S.

Nessun commento:

Posta un commento