venerdì 21 febbraio 2014

notti insonni e bambina asprirante wrestler

in questi giorni, diciamo da circa 13 mesi, dormo poco.. molto poco.. Mia figlia si sveglia in continuazione durante la notte e io sono esausta. Sicuramente molte mamme si ritroveranno in queste parole, immagino in quante si sveglino esauste la mattina, disperate all'idea di iniziare la giornata in "riserva", sapendo di dover affrontare lavoro, altri bambini, marito e casa in perenne compagnia del nostro amico "SONNO".
Secondo marito e parenti il problema nel mio caso, è l'allattamento. Mia figlia si sveglia sempre per ciucciare e questo rende le mie notti eterne. Perciò, dietro loro consiglio, sono andata al consultorio a chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me.
Entro in questa stanza e racconto tutto ad una signora bionda, col camice bianco e un po avanti con l'età, la mia storia. Lei mi guarda, mi studia un po, fa qualche sorriso alla mia bambina e mi dice:
"ma noooo, signora! ma perchè le vuole togliere il latte?? ma poverinaaaaa!! i bambini vanno allattati fino a 2 anni almeno e poi le fa bene!!"
E io nel frattempo penso" si, si, ma alle mie notti insonni chi ci pensa?? al mio di bene??"
e lei continua così;" io proooooprio non glielo consiglio! perchè non se la mette nel lettone insieme al papà? se la mette li, l'attacca al seno e mentre lei ciuccia lei riposaaaa"
Eh, certo! io non ci avevo mai pensato! -.-'' ho una figlia che mentre dorme si diverte a fare le mosse di wrestling, a volte me la ritrovo nel lettino girata al contrario, e quando l'attacco si mette con le gambe verso papà a tirargli i calcetti perchè le da fastidio! comodo eh? Quindi cerco di spiegarle che con lei non riesco tanto a dormire, e che preferisco tenerla nel suo lettino (che si trova comunque a fianco a me). Lei fa una smorfia manco le dicessi che mi piace mangiare i bambini e mi risponde:" se proprio non la ce la fai  va bene, puoi fasciarti il seno per qualche giorno, tienilo stretto stretto mi raccomando, e portare bambina dai nonni o qualcuno che te la possa tenere, per una notte, cosi lei si dimentica del seno e quando ti rivede non penserà a te come alla tetta"
Ora, ammetto che l'idea di tenere lontana la mia bambina da me per una notte e poter dormire senza interruzioni un pochino mi ha sfiorata, e non posso descrivere la mia faccia mentre lei mi consigliava tutto questo, ma..... m'immagino la faccia di quel poveretto che la tiene per tutta la notte strillando, mentre nella sua mente ripassa il dizionario delle parolacce destinate a me, mia figlia, mio marito, Dio che ha permesso la riproduzione, il destino che ci ha fatti incontrare ecc ecc....
Dopo qualche istante di silenzio, mi alzo in piedi e saluto gentile la signora del consultorio, dicendole che ci rifletterò sù, le stringo la mano e me ne vado.
In conclusione, credo proprio che andrò a chiedere consiglio a qualcun'altro. O attenderò un miracolo divino... o posso sempre provare le droghe leggere!
Scherzi a parte, non credo che sia questa la soluzione, ma forse la signora ci è andata vicino.. Forse devo solo aspettare che tutte e due siamo pronte a fare questo passo. Chi non ha mai allattato non può capire quanto sia difficile tutto questo, quando sia difficile dover staccare il proprio figlio.. Perchè in fondo ci piace vederlo dormire beato tra le proprie braccia, il suo calore, il suo profumo.. è qualcosa che finirà presto, perchè cresceranno e questi momenti non torneranno più.
Se ci riflettiamo, loro possono farci qualcunque cosa.. Rompere la nostra tazza preferita, non farci dormire la notte, sporcarci i muri con il pennarello del fratello, bagnarsi in continuazione mentre bevono dalla loro tazzina per il semplice gusto nel farlo e noi gli perdoneremo sempre tutto. Ma le mamme sono anche questo no?

Nessun commento:

Posta un commento