mercoledì 12 febbraio 2014

pettole di carnevale

chi non ha mai assaggiato le pettole almeno una volta nella vita? ogni regione gli da un nome, che io sappia le chiamano così in puglia e le fanno per la festa della madonna l'8 dicembre, ma secondo me sono buone sempre sopratutto a carnevale ovvero la festa dei dolci fritti!

poi sono così semplici e buone..... gnam!!


ho solo questa foto qui purtroppo e mi piaceva perchè non so come sembrava una paperella ahah!

si fanno così: mettete un po di farina, acqua frizzante, mezza bustina di lievito di birra secco e mescolate il tutto fino ad avere un composto abbastanza denso (ne liquido ne tipo palla da pizza. Dovete riuscire a mescolarlo con un cucchiaio)
mettete una pentola con dell'olio e accendete a fuoco alto finchè non diventa caldo. Aiutandovi con un cucchiaio immergete man mano le vostre pettole e poi posatele in un recipiente con della carta assorbente. Ogni volta che finite un giro di pettole ricordatevi di buttarci sopra un po di zucchero semolato.

Finito il composto, spolverate con zucchero a velo.

p.s.la foto qui sopra è una pettola che io ho voluto colorare con del colorante alimentare blu aggiunto nell'impasto.

a presto, S.

Nessun commento:

Posta un commento